Menu principale:
La nostra storia
50 anni di cultura per l’Ambiente
Nata nel 1963 come ditta individuale di trasporti, la Iula Berardino (trasporto rifiuti, autonoleggio, edilizia, costruzione postazioni petrolifere) si evolve e si trasforma dando origine ad altre società che costituiscono l’attuale Gruppo.
La storia di Iula ha inizio quando, dopo un periodo di attività individuale nei servizi di trasporto privato nella sua città natale, sviluppa una piccola attività specializzata nel trasporto rifiuti.
La nascita dell’azienda è legata ad un aneddoto significativo del fondatore Berardino Iula, il quale, durante il viaggio di nozze dalla Basilicata alla Lombardia nel 1962 ,decide di acquistare un camion “modello Tigrotto” a Milano con i soldi ricevuti in regalo per il suo matrimonio ed alcune garanzie personali.
Da lì nasce l’azienda sia come autonoleggio ai privati che come trasporto di materiale in cantiere.
Il primo cliente è subito l’Agip (attuale Eni) e grazie all’istinto imprenditoriale del suo fondatore, progressivamente l’azienda si qualifica anche presso altre società nel settore petrolifero (quali Edison, l’Enterprise Oil, SNAM, SAIPEM, SPI, FINA, LASMO, ecc.).
A metà degli anni 80, Iula Berardino, sempre pronto a percepire ogni più sottile esigenza ambientale e culturale del mercato, crea la Sezione Ecologia con la BNG che diventerà, col tempo, il principale propulsore delle ormai molteplici e diversificate sue attività. Nel 90 con l’Ecobas, l’azienda, si è specializzata nel trattamento e smaltimento dei rifiuti speciali acquisendo contratti importanti con numerose aziende.